★ 13 GIUGNO 2012 APPELLO PER LA LIBERAZIONE DI LANDER ★

  • Giugno 13, 2012 17:24

APPELLO PER LA LIBERAZIONE DI LANDER FERNANDEZ

Ci appelliamo alle forze politiche e sociali democratiche italiane per richiedere l’immediata scarcerazione di Lander Fernandez, attivista basco arrestato questa mattina a Roma, dopo un anno di domicilio pubblico continuato nella Capitale.

Segue descrizione dell’accaduto e il riferimento al blog in costante aggiornamento.

Mercoledì 13 giugno, verso le 8:30 di mattina, Lander Fernandez è stato arrestato con una spropositata operazione di polizia: circa 20 agenti della digos romana, coperti da passamontagna e armati di pistola, lo hanno prelevato dalla sua abitazione, portato in Questura e in seguito tradotto nel carcere di Regina Coeli. Su di lui pesa un mandato di cattura internazionale spiccato dal governo spagnolo.

E’ evidente che si tratta dell’ennesima operazione politica, volta a colpire coloro che si battono per i diritti sociali e politici del popolo basco; l’arresto di Lander si verifica in una fase di grande avanzamento del processo di pace sostenuto da personalità e organizzazioni internazionali. Rigettiamo con forza tutte le accuse mosse nei confronti di Lander, poichè viveva a Roma da circa un anno alla luce del sole e senza nascondersi.

Denunciamo inoltre la persecuzione a cui è sottoposto già da qualche anno, da parte delle forze di polizia basche e spagnole. Lander infatti è stato oggetto di un sequestro nella sua città natale e di pedinamenti sia in Italia che nello stato spagnolo.

Chiediamo che:
– sia immediatamente scarcerato e che cada la folle accusa di appartenenza a ETA;
– che i media italiani non si appiattiscano sul processo mediatico che è già iniziato in Spagna, e che informino in modo serio e corretto;
– che lo Stato italiano non sia subalterno alla legislazione speciale spagnola, che è in contrapposizione con le nostre norme costituzionali;
– che le forze che nel nostro Paese si battono per il rispetto dei diritti umani promuovano e si facciano carico del processo di pace nei Paesi Baschi come richiesto, tra l’altro, da Kofi Annan, Gerry Adams e altri mediatori internazionali con la Dichiarazione di Aiete.

http://uncasobascoaroma.noblogs.org/

5 Comments on ★ 13 GIUGNO 2012 APPELLO PER LA LIBERAZIONE DI LANDER ★

  1. GS test demo ha detto:

    GS test demo…

    ★ APPELLO PER LA LIBERAZIONE DI LANDER ★:REPRESSIONE NEL PAESE BASCO…

  2. cash advance loans #1…

    Grazie a persone come te il mondo è ancora vivo….

  3. URL ha detto:

    Thanks for all your efforts that you have put in this. extremely interesting info. 304178

  4. My Homepage ha detto:

    … [Trackback]…

    […] Informations on that Topic: uncasobascoaroma.noblogs.org/post/2012/06/13/appello-per-la-liberazione-di-lander-fernandez/ […]…

  5. […] APPELLO PER LA LIBERAZIONE DI LANDER FERNANDEZ […]

Sorry, the comment form is now closed.