ESKERRIK ASKO

  • Giugno 15, 2013 17:59

ACROBAXESKERRIK ASKO

“La solidarietà rompe i muri dei carceri”
Solo un anno fa Lander veniva arrestato. In questi mesi ha cominciato il suo lavoro il comitato “un caso basco a Roma”. Un laboratorio fatto di singoli e collettivi che con azioni, iniziative, incontri, concerti, feste, presentazioni di libri ha provato a bloccare l’estradizione di Lander mantenendo una finestra aperta sui paesi baschi. Una battaglia di giustizia e libertà dura e difficile, condotta contro la diplomazia dello stato spagnolo e la complicità di quello italiano. Il 27 aprile Lander è stato estradato ma questo anno di attività ha costruito reti solidali che non si possono arrestare. Sostenendo Lander il comitato ha provato a ridare centralità al conflitto basco, coinvolgendo anche  parlamentari e giuristi alimentandosi della solidarietà dei compagn@ di Roma e di tante altre città. Il coraggio della lotta lotta basca ha costruito un patrimonio umano e politico che non vogliamo disperdere, abbiamo aperto uno spazio pubblico di discussione sul conflitto basco che non vogliamo chiudere. Lander è in carcere a Madrid ma lo lotta per la sua libertà  e di tutt* i prigionier* politc* bach* continua.
Sabato 8 giugno è stata una giornata molto importante. Musica, immagini e parole in euskera fino a tarda notte. Storie di lotta di ieri e di oggi che hanno prodotto un volume altissimo che è entrato nelle celle dei carceri spagnoli. Una partecipazione straordinaria  e per nulla scontata che ci riconsegna una volontà diffusa di continuare questa battaglia. Il comitato “un caso basco a Roma” è uno spazio aperto e continuerà a sostenere Lander e tutt* i presos, connettere e raccontare le lotte dei paesi baschi.
Eskerrik asko vuole dire grazie. Eskerrik asko ai compagn* di Acrobax che hanno ospitato l’evento. Eskerrik asko a Fermin Muguruza e la sua band, gli Shots in The Dark, la Banda Batxoki e Prozac per avere reso possibile la serata. Eskerrik asko ai\le compagn* di Bilbo, Torino e Teramo perché sono partiti da lontano. Eskerrik asko a tutt* per aver collaborato ed esserci stati. Eskerrik asko a chi non è libero ma ha fatto arrivare forte la sua voce.
http://www.youtube.com/watch?v=PKgGNhGWIeo&feature=youtu.be
“contro ogni carcere, contro ogni fascismo. daje forte sempre. jo ta ke irabazi arte”
Un caso basco a Roma – Lander Libero