1 maggio – Lander Askatu
La determinazione e la grande solidarietà dei compagni e delle compagne non è bastata davanti al potere e all’arroganza dello stato spagnolo e alla complicità di quello italiano.
Non sono servite le interrogazioni parlamentari, le dichiarazioni dell’ONU sui casi di tortura in spagna, gli appelli e gli articoli di denuncia apparsi sulla stampa, non sono serviti gli sforzi diplomatici dei rappresentanti del governo dimissionario nè quelli del neo costituito.
Lander è stato portato a Madrid davanti all’Audiencia Nacional, che ha convalidato il suo arresto mettendolo temporaneamente in isolamento nel carcere di Soto del Real.
Non si sa quando comincerà il processo, l’assurda e infame legislazione spagnola prevede fino a 4 anni di detenzione preventiva.
Il comitato continuerà la sua battaglia fino alla liberazione di Lander e delle prigioniere e dei prigionieri politici baschi costretti nelle carceri spagnole e francesi.
Sabato scorso le strade di Roma hanno gridato in euskera, JO TA KE IRABAZI ARTE’ ora dobbiamo continuare con determinazione a portare avanti la lotta dei compagni e delle compagne basche FINO ALLA VITTORIA.
BORROKA DA BIDE BAKARRA! AURRERA!
Per informazioni, solidarietà e sostegno per le spese legali
Mail: aske@autistici.org
twitter: @landerlibero
fb: uncasobascoaroma