★ 20 NOVEMBRE, INIZIATIVA A LA SAPIENZA

  • Novembre 20, 2012 10:02

20 NOVEMBRE A LA SAPIENZA, PRANZO SOCIALE E DIBATTITO

LE SINISTRE INDIPENDENTISTE NELL’EUROPA IN CRISI

La crisi politica e sociale in Europa veicola con sé anche la riattivazione e il rafforzamento dei movimenti indipendentisti o regionalisti. In diversi paesi, infatti, come Spagna, Regno Unito e Belgio, si registra una crescente rilevanza politica di movimenti che rivendicano una maggiore quota di autogoverno o la piena indipendenza.
Spesso nei media mainstream, e non solo, queste mobilitazioni vengono considerate come un’espressione di sciovinismo, egoismo se non addirittura di xenofobia e populismo di destra. In realtà si tratta di fenomeni ben più complessi e diversificati al loro interno.

Alcuni movimenti indipendentisti, per le diverse trasformazioni e vicissitudini politiche, economiche e culturali che hanno interessato i rispettivi territori negli ultimi decenni, si caratterizzano per discorsi e pratiche marcatamente di sinistra, in cui l’obiettivo dell’indipendenza viene strettamente associato a quello della profonda trasformazione sociale in senso socialista. Tra questi casi si inseriscono le sinistre indipendentiste basca e catalana che, nell’attuale contesto di crisi multilivello che sta interessando lo stato spagnolo, rilanciano con forza un progetto indipendentista basato su una concezione includente di identità e interno alle lotte e mobilitazioni per i diritti sociali. Un progetto indipendentista che si oppone nettamente tanto alle politiche di austerity del governo di Madrid, quanto alle politiche neoliberiste dei partiti regionalisti di destra, espressione delle borghesie locali.13:00 Pranzo sociale
15:00 Dibattito con Adriano Cirulli,
Dottore di ricerca in sociologia della cultura e dei processi politiciParteciperanno:
– Joan Sebastia “Tato” Colomer
militante catalano di endavant
e candidato all’elezione del 25 novembre per CUP
– Izaskun Goienetxe
militante del movimento giovanile bascoLANDER LIBERO! LANDER ASKATU!
NO ALL’ESTRADIZIONE!