5 OTTOBRE – TANTAZ TANTA HERRIRA AURRERA

  • Ottobre 6, 2013 18:03

freeherriraIeri, decine di migliaia di persone scese in strada a Bilbo, hanno gridato forte che Herrira è l’intera popolazione basca, tutte e tutti sono parte del conflitto che dura da oltre cinquant’anni e denunciano la repressione che costringe tutt’ora in carcere più di 700 persone e che attraversa ogni generazione della società basca.

I/le 18 arrestat* di Herrira, sono stat* scarcerat* e mess* in libertà condizionale fino al processo, per 4 di loro è stata fissata una cauzione di 20.000 euro.

Il giudice ha comunque confermato, per almeno 2 anni, la chiusura delle sedi , dei siti internet, dei profili facebook e twitter riconducibili ad Herrira.

Nonostante la repressione nei confronti di attivisti e organizzazioni basche continui incessantemente da parte dello stato spagnolo, la popolazione basca ancora una volta si stringe intorno ai prigionieri e alle prigioniere politiche e al movimento popolare di Herrira.

Euskal Presoak eta Hiesleriak Etxera!
Herrira Aurrera!

 

 

Per altre info:

Da Naiz sul corteo di ieri

http://www.naiz.info/eu/actualidad/noticia/20131005/miles-de-personas-se-dan-cita-en-bilbo-por-los-derechos-de-los-presos

Il comunicato congiunto degli Euskal Herriaren Lagunak (EHL)
http://www.askapena.org/it/content/comunicado-conjunto-de-euskal-herriaren-lagunak-0

Due video su Herrira e sugli arresti di questi giorni                                           lander

http://www.youtube.com/watch?v=V5mpPc1zpIM&feature=youtu.be

http://www.youtube.com/watch?v=6ffx9OiSi68&feature=youtu.be&a