Bilbao contro il processo delle “Herriko Taberna” – 9 luglio 2013

  • Luglio 11, 2013 12:25

GIUDIZIO 35/02 “IL DIRITTO PENALE DEL  NEMICO”

23-05-08-Galdakano. Interior de la herriko taberna. FOTO VINCENT WESTIl 9 luglio 2013, presso la sede del Collegio degli Avvocati di Bizkaia, a Bilbao, un gruppo di personalità basche di varia appartenenza politica e provenienti da diversi ambiti (giuristi, giornalisti, docenti universitari e membri di organizzazioni della società civile) hanno presentato un manifesto relativo al giudizio 35/02, più noto come delle “herriko taberna”. Un giudizio che il prossimo 17 ottobre presso la famigerata Audiencia Nacional vedrà iniziare il processo a 40 esponenti della sinistra indipendentista e di associazioni culturali, sportive ed enogastronomiche, accusati di assurdi  reati relativi alla gestione economica delle Herriko Taberna (i “Bar del Popolo”, sedi di aggregazione sociale della sinistra indipendentista), e addirittura di appartenenza a banda armata, rischiando così dure pene detentive.

Nel manifesto si evidenzia come questo processo si basi esclusivamente su speculazioni degli inquirenti e sui referti della polizia. Un giudizio che inoltre si è caratterizzato per numerosi eccessi giudiziari e della polizia durante i 10 anni di indagini,  comminando in questo modo una pena aggiuntiva anticipata a chi ancora deve essere processato. Secondo le personalità che hanno presentato questo manifesto il giudizio 35/02 rappresenta un caso evidente  di “Diritto penale del nemico”, frutto di una vera e propria persecuzione politica e incompatibile con uno Stato di diritto democratico europeo degno di questo nome.

herriko_tabernak_20130612Per questi motivi i firmatari e le firmatarie del documento chiedono che il processo si chiuda con l’assoluzione di tutte le persone accusate, e, più in generale, la fine dell’applicazione del “diritto penale del nemico” in tutti i processi che riguardano gli attivisti e le attiviste delle organizzazioni sociali e politiche della sinistra indipendentista basca, nel rispetto del pluralismo politico e tenendo in considerazione la nuova fase che si è aperta con la fine della lotta armata di ETA e le conseguenti possibilità di sviluppo di un reale processo di democratizzazione dello scenario politico basco. I firmatari rivolgono un appello a persone di diversa appartenenza politica affinché si uniscano alla loro richiesta di terminare una volta per tutte con i processi politici utili solo ai nemici della pace.

 

http://es.scribd.com/doc/152642508/Manifiesto-sumario-35-02-Herriko-tabernas

http://www.naiz.info/eu/actualidad/noticia/20130709/diferentes-personalidades-denuncian-que-el-sumario-35-02-es-un-disparate-y-un-obstaculo-para-la-construccion-de-la-convivencia

SENZA LA LORO LIBERTA’ NON SAREMO MAI LIBERE E LIBERI!